Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Metodo Feldenkrais
Proposto da CEDAS
Durata 6 lezioni
Frequenza Settimanale
Inizio 10/26/2021
Costo € 40,00
Termine iscrizioni 22 ottobre 2021
Il Metodo Feldenkrais

È un metodo di auto-educazione attraverso il movimento che prende il nome dallo scienziato, fisico ed ingegnere che lo ideò.
Con lo sviluppo delle moderne neuroscienze è stato dimostrato che il cervello è in grado, durante tutta la durata della nostra vita, di formare nuove connessioni nervose e che esiste un’attività che il sistema nervoso predilige per crearle: il movimento.

Il Metodo Feldenkrais, lavora per riorganizzare in maniera più funzionale i movimenti e le azioni quotidiane, e per migliorare quindi la qualità dei nostri movimenti, della nostra postura, disponendo in maniera più efficiente dell’apparato muscolo-scheletrico e agendo a cascata sulle altre attività del sistema nervoso.

Benefici
I benefici si riflettono sulla nostra postura, sulla riduzione delle rigidità muscolari e dei dolori articolari, sul modo di muoverci. La qualità della vita muta tangibilmente, perché si prova maggiore efficienza fisica e mentale, vitalità, flessibilità, creatività.
Poiché il movimento è presente nei processi che coinvolgono percezione, pensiero, immaginazione ed emotività, i cambiamenti che si verificano possono anche essere molto profondi, riequilibrando inoltre il rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico.

Il Metodo utilizza dei movimenti che l’allievo sente come piacevoli e sicuri, e con la pratica delle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento ognuno diventa artefice del proprio benessere, migliorando la propria capacità di movimento e quindi di azione nel mondo.

Il rilassamento, il senso di maggior benessere e di riduzione del dolore che spesso le persone avvertono dopo le lezioni sono il risultato del miglioramento dell’organizzazione personale.

Le lezioni del Metodo Feldenkrais sono studiate e strutturate in base alle caratteristiche degli allievi, non seguono protocolli prestabiliti e mirano a sviluppare il senso propriocettivo dell’intero corpo e a risvegliare delle possibilità di movimento dimenticate. 

Ogni allievo è al centro di un processo di cui diviene l’unico giudice ed esploratore, durante il quale la guida dell’insegnante ha l’unico scopo di favorire le condizioni perché avvenga un processo di apprendimento.


    • Modalità Cedas Live in call conference
    • Docente: Paolo Mosso, ingegnere ed insegnante del Metodo Feldenkrais
    • Inizio corso: martedi 26 ottobre 2021
    • Lezioni: 6 incontri della durata di 1 ora circa a cadenza settimanale. Prima lezione gratuita.
    • Orario: 18.30 - 19.30
    • Partecipanti: minimo 5 massimo 10
    • Quota di partecipazione: € 40,00 (da liquidare prima della seconda lezione)

Iscrizioni dal 13 settembre al 22 ottobre 2021

Tutte le nostre attività sono riservate esclusivamente ai soci Cedas.

Modalità di pagamento: 
preferibilmente per via telematica attraverso bonifico bancario intestato a:
Cedas, Banca Nazionale del Lavoro (BNL), sportello 7077 Torino Fiat Mirafiori - Codice IBAN n. IT60 C010 0501 1770 00000000 130 - Specificare causale e inviare via mail a biglietteria-cedas@fcagroup.com copia dell'avvenuto bonifico.

 
* Al momento dell'iscrizione via mail e al ricevimento delal conferma di disponibilità, verrà fornita indicazione sulla piattaforma utilizzata per il collegamento​​